Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

Il metodo BILI

Per “insegnamento in modalità bilingue” (insegnamento Bili) si intende l’insegnamento delle competenze professionali o di una disciplina svolto in tutto o in parte in una lingua seconda (lingue nazionali e/o lingua straniera). Di conseguenza in una lezione bilingue una disciplina viene insegnata nella prima lingua (lingua madre lingua del territorio) ed in lingua seconda (L2).

L’insegnamento Bili è fondato su un approccio didattico interdisciplinare: la didattica per l’insegnamento delle competenze professionali è integrata da metodi di insegnamento delle L2 orientate all’azione. In questo contesto la L2 è appresa in ambienti di apprendimento cooperativi mediante compiti con contenuti specialistici, spesso accompagnati da illustrazioni o indicazioni lessicali. Nell’insegnamento bilingue la L2 diventa dunque la lingua di lavoro. Grazie a questa interdisciplinarità, l’insegnamento in modalità bilingue può essere svolto sia da docenti di conoscenze professionali che da docenti di L2 in collaborazione con i primi.

Per concludere, l’insegnamento Bili si prefigge l’apprendimento della L2 e dei contenuti professionali come obiettivo unico e principale, ponendoli sullo stesso livello di importanza. Le due materie scolastiche vengono affrontate e integrate gradualmente e con costanza; attraverso questa modalità protratta a lungo termine gli studenti imparano sia la lingua che i contenuti professionali con lo stesso risultato. Il miglioramento della capacità di comunicare in L2 va dunque di pari passo con l’acquisizione di competenze professionali. 

Il metodo BILI serve a:

  • Aumentare la motivazione degli studenti nell’apprendimento della L2
  • Ridurre la paura e l’insicurezza nel comunicare in L2
  • Potenziare in modo significativo le competenze linguistiche in L2

Per il curricolo OSA:

  • Hauswirtschaft auf Deutsch
  • Laboratorio professionale
  • Praktikum in der Deutschschweiz

Per il curricolo OSS:

  • Hauswirtschaft auf Deutsch
  • Laboratorio professionale
  • Lernatelier Bili facoltativo offre approfondimento del linguaggio professionale in L2
  • Praktikum in der Deutschschweiz
Testimonianze

“Il BILI ci aiuta ad esprimerci di più, ad aprirci a una nuova lingua, senza alcuna paura. Mi ha aiutato molto.”
Jessica

“Con il BILI mi è più facile esprimermi, dunque oralmente mi è utile per non bloccarmi anche quando non sono sicura di ciò che sto dicendo. Con il BILI è più facile imparare perché le attività sono piacevoli e creative.”
Yvonne

“Perché ho sempre avuto paura di sbagliare e per questo avevo timore ad esprimermi, ma con questo tipo di attività ho meno paura ora."
Tanja

“Perché ogni volta che mi esprimo, imparo a migliorare la mia espressione imparando dai miei errori.”
Laura

Metodologie di insegnamento

La materia economia domestica è insegnata in modalità BILI in tedesco e italiano. Nel corso del primo anno di formazione OSA e OSS.

Alcuni argomenti trattati durante l'anno:

  • Die Zusammenarbeit;
  • Die Arbeitsplanung;
  • Die Hygiene; persönliche Hygiene und Oberflächenhyhiene;
  • Die Ökologie;
  • Die verschiedenen Reinigungsmethoden;
  • Die Kenntnisse der Oberfächen, der Produkte und der Geräte;
  • Die Ergonomie;
  • Der Unterschied zwischen Reinigung und Desinfektion.

Durante il Laboratorio BILI vengono trattate delle tematiche professionali. 2 ore ogni 2 settimane in doppia docenza con i docenti di tedesco nelle ore di tedesco.

  • Entrambi gli indirizzi OSA (I e PCD)
  • Approccio alle cure per le classi OSS2 e approccio alle cure e agli AMT per le classi OSS3
Motivazione
  • Per aumentare il vocabolario e migliorare la padronanza della lingua tedesca
  • Per avere una maggior sensibilizzazione ed attenzione verso il mondo del lavoro
  • Per aumentare le competenze sociali e personali
  • Per avere una visione globale della Svizzera per quanto concerne le sue diverse culture
  • Per poter svolgere uno degli stage previsti dalla formazione in Svizzera interna
Alcuni argomenti trattati per il curriculum OSA:
  • Das Erarbeiten von Instruktionen in berufsbezogenen Themen (Menschen mit Beeinträchtigungen und Kinderbereuung)
  • Das Erarbeiten einer Aktivität für die Zielgruppe (Menschen mit Beeinträchtigungen und Kinderbetreuung)
  • Einen Ausflug organisieren in Bezug auf die Zielgruppe (Nottwil, blinde Kuh, Kinderdorf Pestalozzi usw.)
  • Die Gesprächsführung
  • Die Eigen- und die Fremdbewertung
  • Die Politik und das Tagesgeschehen
  • Die Ökologie
  • Die Pflegemethoden
Alcuni argomenti trattati per il curriculum OSS:
  • Körperhygiene
  • Körperteile des Menschen
  • Heimeintritt
  • Alltagsgestaltung
  • Grundbedürfnis sich bewegen
  • Grundbedürfnis: Essen und Trinken
  • Alltägliche klinische Situationen
Testimonianze

“Le lezioni BILI puntano molto sulla pratica professionale e sul "buttarsi". L'importante é non stare in silenzio, imparare a non avere vergogna ed esprimersi, inizialmente non importa in che lingua, ma il bello é notare che sempre di più il tedesco entra a far parte del modo in cui ci esprimiamo. Nella lezione bili non c'é [molta] correzione, non c'é [tanta] grammatica, bensì nozioni utili per il professionale e la vita di tutti i giorni.” 
Laura

“Con la gita che abbiamo effettuato a Zurigo sono stata in grado di capire come vive la sua quotidianità una persona cieca o ipovedente.” 
Marzia

“La gita a Zurigo mi ha fatto capire circa come devo fare per interagire con le persone ipovedenti (fare attenzione, dire loro tutto quello che stiamo facendo,..) Oppure i colori mi serviranno a decorare una stanza di un paziente a dipendenza del suo stato d'animo,...” 
Michela

Svolgere uno stage di formazione in un istituto della Svizzera interna.

Quando?
  • 6 settimane nel corso del secondo anno di formazione OSA
  • 4 mesi nel corso del terzo anno di formazione OSA
  • 5 mesi nel corso del quarto anno di formazione OSA
  • 19 settimane nel corso del terzo anno di formazione OSS
  • 19 settimane nel corso del quarto anno di formazione OSS
Dove?

Per il curricolo OSA PCD:

Per il curricolo OSA infanzia:

Per il curricolo OSS (3. e 4. anno):

Perché?
  • Per arricchire le proprie conoscenze linguistiche
  • Per vivere un’interessante esperienza lavorativa ed umana
  • Per confrontarsi con un’altra realtà sociale, culturale e linguistica
  • Per aumentare le opportunità di inserimento nel mercato di lavoro
  • Per aprire accesso a percorsi formativi di livello superiore fuori cantone