Il metodo BILI
Metodologie di insegnamento
La materia Ambiente e Sicurezza nel Quotidiano è insegnata in modalità BILI in tedesco e italiano nell’Anno Base del curricolo OSA.
Alcuni argomenti trattati durante l'anno:
- Zusammenarbeit;
- Arbeitsplanung;
- Hygiene;
- Ökologie;
- Verschiedenen Reinigungsmethoden;
- Kenntnisse der Oberflächen;
- Ergonomie;
- Unterschied zwischen Reinigung und Desinfektion;
- Nachhaltigkeit;
- Gestaltung der Lebensräume.
Durante il Laboratorio BILI (OSA 1° triennio e OSS 2° e 3° triennio) vengono trattate delle tematiche professionali in doppia docenza mentre nel 2° triennio OSA il laboratorio professionale viene realizzato on line su Teams in piccoli gruppi con un docente bilingue.
Motivazione
- Per aumentare il vocabolario e migliorare la padronanza della lingua tedesca
- Per avere una maggior sensibilizzazione ed attenzione verso il mondo del lavoro
- Per aumentare le competenze sociali e personali
- Per avere una visione globale della Svizzera per quanto concerne le sue diverse culture
- Per poter svolgere uno degli stage previsti dalla formazione in Svizzera tedesca
Alcuni argomenti trattati per il curricolo OSA 1° triennio:
- Das Erarbeiten von Instruktionen in berufsbezogenen Themen (Menschen mit Beeinträchtigungen und Kinderbetreuung)
- Das Erarbeiten einer Aktivität für die Zielgruppe (Menschen mit Beeinträchtigungen und Kinderbetreuung)
- Die Gesprächsrunden
- Die Eigenbewertung
- Die Politik und das Tagesgeschehen
- Die Pflegemethoden
Alcuni argomenti trattati per il curricolo OSA 2° triennio:
- Die Beziehung, die Kommunikation, die Beobachtung
- Die Teamarbeit, die Zusammenarbeit, die Schwierigkeiten, die Konfliktsituationen
- Den Tagesablauf erklären
- Ausgeführte Aktivitäten aus dem Praktikum 1° triennio oder 2° triennio erläutern
- Die Bergschule – die Erfahrung erzählen und die Aktivität erläutern
- Die Grundbedürfnisse (Essen, trinken, schlafen, die Hygiene, usw.)
- Eine Situation beschreiben, die während des Praktikums besonders wichtig war für die Fabe
Alcuni argomenti trattati per il curriculum OSS 2° e 3° triennio:
- Die Körperhygiene
- Die Körperteile des Menschen
- Der Heimeintritt
- Die Alltagsgestaltung
- Die Grundbedürfnis sich bewegen
- Die Grundbedürfnisse: Essen und Trinken
- Die alltäglichen klinischen Situationen
Testimonianze
“Le lezioni BILI puntano molto sulla pratica professionale e sul "buttarsi". L'importante é non stare in silenzio, imparare a non avere vergogna ed esprimersi, inizialmente non importa in che lingua, ma il bello é notare che sempre di più il tedesco entra a far parte del modo in cui ci esprimiamo. Nella lezione bili non c'é [molta] correzione, non c'é [tanta] grammatica, bensì nozioni utili per il professionale e la vita di tutti i giorni.”
Laura
“Con la gita che abbiamo effettuato a Zurigo sono stata in grado di capire come vive la sua quotidianità una persona cieca o ipovedente.”
Marzia
“La gita a Zurigo mi ha fatto capire circa come devo fare per interagire con le persone ipovedenti (fare attenzione, dire loro tutto quello che stiamo facendo,..) Oppure i colori mi serviranno a decorare una stanza di un paziente a dipendenza del suo stato d'animo,...”
Michela
Quando?
- 7 settimane nel corso del primo triennio OSA
- 16 settimane nel corso del secondo triennio OSA
- 29 settimane nel corso del terzo triennio OSA
- 19 settimane nel corso del secondo trienno OSS
- 19 settimane nel corso del terzo triennio OSS
Dove?
Per il curricolo OSA:
- Regione di Zurigo
- Regione di Lucerna
- Regione di Basilea
- Regione di Turgovia
Per il curricolo OSS (2° e 3° triennio):
- Klinik Hirslanden a Zürich
- Reha Rheinfelden
- CpA ApH Spannort Erstfeld
- GZF Gesundheitszentrum Fricktal
- Spitex Regio Frick
- CpA ApH Johanniter Basel
- CpA ApH Stiftung Blumenrain Basel
Per quali motivi?
- Per ampliare le proprie conoscenze linguistiche
- Per vivere un’interessante esperienza lavorativa e personale
- Per confrontarsi con un’altra realtà sociale, culturale e linguistica
- Per aumentare le opportunità di inserimento nel mercato di lavoro
- Per aprire l’accesso a percorsi formativi di livello superiore fuori dal canton Ticino