Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

Addetta/o alle cure sociosanitarie CFP (ACSS)

Supporta persone di tutte le età, sia in istituti che a domicilio, assicurando il loro benessere fisico, psichico e sociale

Svolge attività quotidiane come l'assistenza nella cura personale, l'accompagnamento nelle attività giornaliere, il supporto alimentare e la cura dell'ambiente domestico. Collabora con l'équipe di cura per monitorare lo stato di salute e partecipa alla gestione logistica e amministrativa delle attività.

Durata 2 anni
Modalità In azienda e a scuola (duale)
Scuola Scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali (SSPSS)
Titolo rilasciato Certificato federale di formazione pratica (CFP)
Maggiori informazioni sulla professione

La formazione

Esiste una modalità di formazione che conduce all'ottenimento del certificato federale di formazione pratica (CFP) di Addetta alle cure sociosanitarie o Addetto alle cure sociosanitarie.

Formazione in azienda e a scuola (duale)
  • Con questa modalità la persona in formazione svolge l'apprendistato con la parte pratica in azienda, lo studio teorico a scuola e i corsi interaziendali presso FORMAS.
  • La frequenza scolastica è di 1 giorno alla settimana.
  • L'apprendista riceve uno stipendio. I salari minimi per singola professione sono pubblicati sul sito della Divisione della formazione professionale.

Requisiti d’ammissione

Formazione in azienda e a scuola (duale)
  • Avere un contratto di tirocinio presso un istituto di cura o un servizio di assistenza e cura a domicilio, abilitati alla formazione di apprendisti ACSS.

Iscrizione

Formazione in azienda e a scuola (duale)

Il contratto di tirocinio deve essere firmato prima dell'inizio del periodo di prova e inviato in tre copie originali alla Divisione della Formazione Professionale, che si occuperà della sua approvazione.